Ogni giovedì per me è natale, poiché passo dai miei genitori senza alcun senso di colpa a depredare il frigo di quello che Zio Peppino porta dal mercato ortofrutticolo: prodotti freschissimi e di stagione. In questo periodo oltre alle prime arance e le zucchine, arriva anche il radicchio tardivo, che con il suo particolarissimo gusto amarognolo lega benissimo con il dolce del gorgonzola e la croccantezza delle noci.
per 2 persone:
250 gr. di farina
50 gr. di burro
1/2 ltr. di latte
3 uova
2 cespi di radicchio
80 gr. di gorgonzola dolce
1 cucchiaio di noci sgusciate
1 cucchiaio di salsa di soia
Setacciate la farina e versatela in un recipiente con i bordi alti, aggiungete un pizzico di sale e il latte. Lavorate il composto con una frusta fino a che sarà liscio e privo di grumi.
A parte sbattete le uova affinché si amalgamino, poi aggiungetele alla pastella e continuate a mescolare.Coprite il tutto con della pellicola trasparente e lasciatela riposare in frigo per almeno mezz’ora.
Sciogliete 40 gr. burro in un pentolino e unitelo alla pastella, mescolando ancora.
Scaldate sul fuoco una padella antiaderente (ne fanno apposta per le crepes, ma andrà bene anche quelle che usate per la frittata), e quando sarà ben calda, versatevi la pastella distribuendola in modo uniforme su tutta la superficie.
Lasciate cuocere scuotendo la padella di tanto in tanto per staccare la crepe dal fondo e quando si saranno dorati i lati giratela per cuocerla dall'altra parte. Quando è pronta, fatela scivolare in un piatto e preparane altre avendo cura di mescolare la pastella ogni volta.
Intanto mondate il radicchio, scartando eventuali foglie rovinate e il gambo, che è la parte più amara e tagliuzzatelo grossolanamente. Scaldate il burro rimasto in tegame e unite il radicchio, coprite e lasciate stufare per 10 minuti. Una volta intiepidito spezzettate il gorgonzola e ammorbiditelo con una forchetta e aggiungete sia il radicchio che le noci sbriciolate.
Ora potete farcire le vostre crepes con il composto, servire con alcuni pezzetti di gorgonzola a parte, una spolverata di granella di noci e irrorate con alcune gocce di salsa di soia.
Nessun commento:
Posta un commento