sabato 28 novembre 2009

VELLUTATA DI ZUCCA CON PETALI DI BOTTARGA E MANDORLE TOSTATE




Generalmente non amo le stagioni fredde, tranne per alcuni piccoli vantaggi come dormire sotto un morbido piumone, l'abbondanza di mesi con la "r" (adoro il pesce), trafficare nella mia cucina riscaldata dal forno e le creme, zuppe e vellutate fumanti che spesso propino ai miei commensali. Tra queste sicuramente quella che ha riscontrato maggior successo è quella di zucca... e pensare che fino a qualche tempo fa a la detestavo!
Comunque questa di ricetta me l'ha passata miamammasantissima, che pur essendo oltremodo strepitosa ho arricchito con della bottarga che lega benissimo. Provare per credere!

per 4 persone:
1 zucca
1 porro
25 gr. di maizena
50 gr. di burro
1/2 ltr. di latte
1 manciata di mandorle affettate
1 cucchiaio di cannella pestata
sale e pepe q.b.
bottarga di muggine o tonno q.b.
olio extravergine d'oliva

Dopo aver sbucciato e tagliato la zucca a cubetti fatela cuocere al vapore, nel frattempo soffriggete il porro finemente tritato con un filo di olio d'oliva in una casseruola.

Preparate a parte la besciamella, fondendo dolcemente il burro in un tegame aggiungendo prima un cucchiaino di sale, poi la maizena e infine il latte, avendo cura di mescolare fino a quando non diventerà un composto omogeneo e senza grumi.

Appena la zucca si sarà ammorbidita, aggiungetela al porro con un poco di acqua calda e passate tutto al mixer direttamente nella casseruola a fuoco lento.

Unire ora la besciamella alla zucca, spegnere la fiamma e mescolare fino ad ottenere una vellutata cremosa. Incorporate la cannella pestata e aggiustate con poco sale.

Servire bella calda, con una manciata di mandorle affettate tostate in padella, delle scaglie di bottarga affettate con il pelapatate e una spolverata di pepe.

Nessun commento:

Posta un commento