martedì 6 aprile 2010

oggi ferie: SPAGHETTINI CON "CARCIOFI VIOLETTI", PROVOLA FRESCA IN SALSA DI PANE

Buongiorno a tutti! Spero che abbiate passato una buona Pasqua e una spensierata pasquetta. Che dire, beh sicuramente mi siete mancate e quando non riesco a seguire il blog vado un pochino in paranoia, mi sembra di perdermi sempre qualcosa di importante, ma la vita là fuori va avanti e ora che sta arrivando finalmente la primavera, tutto mi appare più bello, più piacevole.

Sapete, ho la fortuna di abitare davanti ad un piccolo parco, che ora è un tripudio di fiori e di colori e sto cercando di godermelo il più possibile, prima che mi assalgano le allergie di stagione e quel numero infinito di zanzare tigre, che qui in pianura di certo non mancano.

Oggi sono in ferie, a meno di una settimana dall'inizio del mio nuovo impiego, ho la fortuna di godermi un giorno in più degli altri ed eccomi qui a scrivere per voi e soprattutto per me:  questo è il piatto che ho cucinato ieri per un'amica della mia Bella, con quello che ho trovato nel frigo, mentre loro si confidavano. Saggiamente, ho preferito lasciare lo spazio che ogni partner dovrebbe avere, o no?

per 3 persone:
240 gr. di spaghetti n.3
70 gr. di provola fresca
50 gr. burro
9 carciofi violetti
4 cucchiai di pangrattato
2 cucchiai di prezzemolo grattugiato
3 cucchiai di parmigiano reggiano
1/2 limone
2 scalogni
3 spicchi di aglio
un goccio di vino bianco da cucina
sale, pepe e olio evo

In una padella fate tostare il pangrattato. Lasciatelo raffreddare e tenetelo da parte.

Mentre lasciate bollire l'acqua per la pasta, pulite i carciofi, eliminando le foglie più dure, tagliateli a metà e levate le eventuali barbe interne, lasciandoli in ammollo in una ciotola non metallica, con acqua fredda e qualche goccia di limone.

Fate lessare per una decina di minuti i carciofi con acqua e un pizzico di sale.

Nella padella con un filo d'olio fate dorate 2 spicchi d'aglio su entrambi i lati, levateli e aggiungete lo scalogno tagliato a rodelle sottili. Aggiungete i carciofi, sfumate con del vino bianco e aggiustate di sale, pepe.

Scolate gli spaghetti molto al dente, tenendo da parte in una ciotolina dell'acqua di cottura della pasta. Saltateli con i carciofi, aggiungendo metà del pangrattato, 2 cucchiai ricolmi di parmigiano e un'abbondante spruzzata di prezzemolo fresco tritato finemente.

In stampini individuali, precedentemente imburrati, sistemate sul fondo due pezzi di carciofo, poi gli spaghettini arrotolati e girateli sul piatto da portata. Sistemate su ogni coppia di carciofi un pezzo di scamorza fresca e qualche pezzo di violetto in parte, passando tutto sotto il grill per qualche minuto.

Nel frattempo, fate andare nella stessa padella che avete usato prima, un poco di olio uno spicchio di aglio tritato, burro, acqua di cottura, il pangrattato rimasto e altro prezzemolo per qualche minuto, aggiungendo l'acqua di cottura che avevate messo da parte. Rimestolate e passate al setaccio.

Servite ben caldo, irrorando con la salsa e un'altra spolverata di parmigiano.


5 commenti:

Acquolina ha detto...

Bravissimo, scommetto che le chiacchiere sono state interrotte per un po' davanti a questo piatto!
Ciao
Francesca

felix, but not the cat ha detto...

@Acquolina: in effetti si, erano commosse! pensa un pò, le donne in salotto a chiacchierare e l'ometto in cucina a preparare da mangiare... non male, devo ammetterlo.

Babs ha detto...

ohi felix!
ciao, la mia pasqua è stata sotto il segno dell'oriente :-) e sotto la pioggia torrenziale!
ma poi ieri ci ha graziato e oggi, ovviamente, bellissima giornata!
il tuo piatto mi sta mettendo una fame incredibile!
ciao

Chiara ha detto...

una ricetta molto interessante, mi piace!

Anna ha detto...

Ciao ricetta veramente buona! complimenti per il blog!! ciao Anna

Posta un commento