lunedì 30 novembre 2009

PARMIGIANA DI ZUCCHINE



Dovete sapere che non ho mai fatto mistero dei miei natali: sono un terrone cresciuto al Nord. Lasciatemi spiegare, non vorrei offendere nessuno: sono nato vicino a Napoli e deportato in tenerissima età nelle verdi e umide terre del prosecco, ma vado fiero delle mie origini, della mia famiglia, della loro solarità e ancor di più della loro cultura culinaria. Come accadde a A. Bourdain quando assaporò per la prima volta le ostriche, anch'io ebbi una folgorazione assaggiando uno dei piatti tipici regionali: la parmigiana. Quindi, ve la ripropongo volentieri nella sua rivisitazione con la "variante zucchine". Buon appetito!

per 4 persone:
8 zucchine medie
500 gr. di passata di pomodoro
200 gr. di mozzarelle
50 gr. di parmigiano grattugiato
1/2 cipolla
1 spicchio d'aglio
qualche foglia di basilico fresco
olio extravergine di oliva, sale e pepe q.b.

Tagliate le zucchine a listarelle e scottatele in una padella antiaderente salandole e pepandole poco su entrambi i lati (in realtà la ricetta vorrebbe che come le melanzane, le zucchine andrebbero fritte impanate, ma così risulteranno più leggere e digeribili e non si rischia di far puzzare casa come un take away cinese!).

In un tegame con un filo d'olio, soffriggete il trito di cipolla e aglio Quando saranno imbionditi, versate sopra la passata di pomodoro, un pizzico di zucchero, le foglie di basilico e salate a piacere e fate cuocere fino a quando la salsa non avrà una consistenza degna di questo nome, avendo cura di girate spesso con un mestolo per non bruciarla.

Ora disponete in un teglia imburrata la prima fila di zucchine, uno strato salsa di pomodoro e uno di mozzarella tagliati a piccoli cubetti, poi un altro di zucchine, salsa e ancora mozzarella, infine un altro di zucchine, il pomodoro e la mozzarella spolverando con del parmigiano grattugiato.

Infornate per 30 min. a 180°. Servite tiepido o anche freddo.

2 commenti:

Mariù ha detto...

Felix!!! Che gioia!!
Mi era arrivata la vocina ma non credevo che ti fossi messo già all'opera.
Che dire? E' già fenomenale.
E non che mi aspettassi niente di diverso da te...
In bocca al lupo, il blog spacca!!!!
m.

felix, but not the cat ha detto...

Guten morgen! Ti ringrazio cara Mariù, sei stata tu ad ispirarmi.

Posta un commento