sabato 9 gennaio 2010

GATEAU DI PATATE


Il regalo più riuscito dello scorso natale, è stato sicuramente un libro di cucina che mi ha passato mia madre: "La Cucina Napoletana" di Jeanne Carola Francesconi del '65, che raccoglie migliaia di ricette partenopee da sempre presenti nei miei ricordi culinari. Questa in particolare rappresenta uno dei vanti della sua cucina, sto ovviamente parlando della torta di patate, detto anche "Gateau" o "Gattò". Io ve la propongo pari pari, ma vi assicuro che anche senza carne è una squisita portata pure per i vegetariani non vegani.

per 6 persone:
1,5 kg. di patate
150 gr. di burro
100 gr. di parmigiano grattugiato
100 gr. di provola affumicata
200 gr. di mozzarella di bufala
100 ml. di besciamella
50 gr. di pecorino romano
4 rossi e 3 bianchi di uova
100 gr. di prosciutto o salame
100 gr. di pangrattato
1 cucchiaio di prezzemolo sminuzzato
sale & pepe q.b.

Lessate le patate, sbucciatele immediatamente, tirandole fuori una a una dall'acqua bollente e passatele con lo schiacciapatate a maglia fine.

Incorporatevi il burro, quasi tutto il parmigiano, il pecorino grattugiato, le uova, il prosciutto a tocchetti, il prezzemolo, sale e pepe, impastate e lavorate bene.

Ungete una teglia, spolverizzatela di pangrattato, tenendone la metà da parte, versatene uno strato di purè, poco meno della metà della teglia, poi uno strato di mozzarella e di provola a fettine e la besciamella, poi un altro strato di patate lavorate. Livellate il tutto, spolverizzate con il pangrattato e il parmigiano rimasto.

Infornate a forno già caldo a 180°-200° per circa 30-40 min. Appena sarà imbiondito, date una passata al grill per renderlo croccante in superficie, fate raffreddare fuori dal forno per non farlo indurire. Servite tiepido o anche freddo.

5 commenti:

Dolci a gogo ha detto...

decisamente concordo con te che il gattò(da buona napoletana lo scrivo cosi:-) è uno dei piatti napoletani piu rappresentativi e gustosi e dalla foto si vede quanto sia goloso il tuo!!bacioni imma

desperate.viz ha detto...

ma quanto è bello questo gattò
e anche il tuo blog che ho appena scoperto!

a presto

Babs ha detto...

wow felix, ma quando è intrigante questo piattino?? eh si, vale la pena frequentarti spesso!!!! buona domenica!

Federica Simoni ha detto...

complimenti deve essere buonissimo!

Elettra ha detto...

oggi mi è venuta voglia di gateau di patate e non capivo perchè, ripassando qui da te mi sono ricordata di aver letto questa golosa ricetta ieri! per stasera è troppo tardi, mi consolerò con delle patate al forno...
Complimenti!
Elettra

Posta un commento