mercoledì 6 gennaio 2010

BUONI PROPOSITI: ZUPPA DI CIPOLLE E PATATE + ASSAGGI DI FORMAGGI

Eccoci all'inizio di un anno nuovo, carichi di buoni propositi e promesse prima tra tutte quella di incominciare una dieta equilibrata, di smettere di fumare, di riprendere a fare sport. Cose sentite mille volte, è normale: la maggior parte di noi si è ingozzata di ogni "BendiDio" che gli capitava a tiro, con le attenuanti delle feste, dei parenti, della crisi, e via dicendo. Come fosse l'ultimo desiderio di un condannato alla pena capitale, il cibarsi, intendo.

Sotto l'ottica dell'espiazione delle proprie colpe, io mi presento con una ricetta di origini povere e umili, a base di cipolle, patate, formaggi e pane che si compone essenzialmente di due portate, senza sprechi all'insegna dell'austerità e del riciclo. Questo almeno a livello teorico, dettato dai sensi di colpa, se non fosse che questo è un blog di cucina e il lupo perde il pelo… ma, non il vizio.

BUON ANNO A TUTTI!


1 di 2: PANE E ZUPPA DI CIPOLLE E PATATE

ingredienti per 4 persone:
6 grosse patate per zuppa
6 cipolle bianche
4 grosse fette di pane toscano
100 gr. di emmental
brodo vegetale q.b.
erba cipollina
sale & pepe q.b.
olio extravergine d'oliva

Fate bollire le patate in acqua fredda, quando saranno ammorbidite, pelatele e riducetele in cubetti.

In una casseruola, soffriggete le cipolle mondate e finemente affettate con l'olio extravergine, appena incominceranno ad imbiondirsi, unite con le patate, poi il brodo caldo vegetale, versandone un poco alla volta senza che il composto si secchi troppo e lasciate cuocere con il coperchio per almeno un'oretta.

Quando le patate di saranno sfatte, passate il tutto con un mixer, aggiustando di pepe e sale.

In un piatto, adagiate una fetta di pane abbrustolita sotto il grill. Versate sopra abbondante zuppa calda, cospargete i erba cipollina e una generosa spolverata di emmental grattugiato.


2 di 2: BOCCONCINI DI FORMAGGIO SU ZUPPA DI CIPOLLA

ingredienti:
1 confezione di pasta sfoglia
100 gr. di gorgonzola
100 gr. di brie
alcune noci e pomodori secchi sott'olio come decorazione
semi di sesamo tostati
semi di papavero
zuppa di cipolla preparata
sale & pepe q.b.


Stendete la pasta sfoglia e ricavatene dei quadrati di circa 10 cm. per lato. Tagliate dei cubetti di formaggio e posizionateli nel centro di ogni quadrato di sfoglia, coprite con un altro e guarnite con un gheriglio di noce nel caso abbiate farcito con il gorgonzola e una spolverata di semi di papavero, in caso abbiate optato per il brie, con un pomodorino secco e semi di sesamo. In realtà il divertimento sta nello sbizarirsi e provare nuovi abbinamenti, quindi sperimentate!

Infornate in un forno preriscaldato a 180° e fate cuocere fine a doratura.

Allungate la zuppa di cipolla avanzata con dell'acqua calda e filtrate con un colino. Versartene una mestolata a specchio sul piatto adagiandovi gli assaggi di formaggi.


4 commenti:

Babs ha detto...

ho un attacco violentissimo alla homer inside..... ma non puoi pubblicare queste cosine sfiziose dopo tutti i bagordi delle feste!

Dolci a gogo ha detto...

deliziosamente stuzzicante questa preparazione povera si ma nn gli amnca niente per essere buonissssssssima!!bacioni imma

Omodestanza ha detto...

goooooooooooood.

Federica Simoni ha detto...

mamma mia che post meraviglioso!!

Posta un commento