mercoledì 30 dicembre 2009

NATALE IN CASA CUPIELLO

Auguri, Auguri e ancora Auguri a Tutti!

Detto questo vorrei iniziare con le classiche scuse: dato che non ho scritto una parola da giorni perché, ovviamente, li ho passati a cucinare, ma soprattutto a mangiare e fare una doverosa precisazione, anzi due: questo natale, l'ho passato a Roma, ma dato che i parenti di mio padre sono napoletani, diciamo che "Cupiello" ci stava tutto e perdonatemi se non mi sono portato dietro la mia fidata macchina fotografica e ho usato l'obiettivo del mio cellulare o se manca qualche foto di qualche pietanza da questa che è una lista di quello che ho visto passare davanti al mio naso e dentro la mia bocca, tra la Santa Vigilia e Santo Stefano. Al ritmo di: tavola-tombola-letto-tavola-letto-carte, tavola-carte-letto-tavola-tombola-carte-letto e così via!

La mia tradizione napoletana per la Vigilia:
Crostini con salmone e burro
Spaghetti con le vongole con il sugo di pomodoro
Capitone (anguilla fritta)
Spigola al forno con patate
Gamberoni al Cognac
Involtini di pesce spada al forno
Insalata di rinforzo (broccoli, olive, sottaceto)
Strufoli e dolcetti vari di provenienza campana e siciliana (cassata e cannoli)
Croccante di Mamà
frutta secca e fresca

per il giorno del Santo Natale:
Tortellini in brodo
Crepes con funghi e formaggio
Crepes con piselli
Pasticcio di carne
Capitone con l'aceto
Involtini di radicchio (l'abbiamo portato noi insieme al vino!) e speck
Pizza di scarola
Pizza rustica di formaggi
Pizza rustica di carne
Cipolline boretane all'agrodolce
Funghi trifolati
Burrata
Finocchio saltato
Patate arrostite
Arrosto all'arancia
Arrosto ripieno di formaggio e mortadella
Friarielli con salsicce
Formaggi tra cui un ottimo pecorino romano
Frutta secca e fresca
Dolci

per Santo Stefano:
avanzi e non sono pochi, anzi sembrano aumentare.

Più che una breve vacanza romana-campana se è trattato di un vero massacro... e adesso dieta e palestra, ovviamente dopo il cenone dell'Ultimo dell'anno.

Auguri, Auguri e ancora Auguri a Tutti!


2 commenti:

Nina ha detto...

May all your dreams come true and may you be blessed with all the best things in life! Happy New Year 2010! XO

Babs ha detto...

ciao felix!!!!!! tantissimi auguri a te! buon ammo nuovo :-)

Posta un commento