giovedì 10 dicembre 2009

CANEDERLI DI MELA, MENTA E UVA PASSA


Questa ricetta l'ho scovata in un libro di ricette altoatesine di Malita. Adoro tutto ciò che riguarda la cucina, mi affascinano particolarmente quegli articoli che ne trattano alla fine delle riviste e che mia madre lascia in bagno. Quando vado a trovarla ci passo delle ore. Non sono sempre stato così: per anni ho viaggiato parecchio, dormendo in albergo e in case non mie; mangiando nei ristoranti quando andava bene, ma nella maggior parte dei casi, i miei pasti erano consumati nei fast food, nelle pizzerie e nei kebabari, per risparmiare tempo e soldi. Fu allora che mi resi conto: mi mancava terribilmente la buona cucina e non solo i soliti cliché "caffè & pasta". Tornando in Italia, mi fermai da alcuni amici nei pressi di Merano, che mi portarono in una sala da tè, dove assaggiai questi favolosi canederli dolci...

Per 4 persone:

500 gr. di mele
200 gr. di farina "00"
80 gr. di uva passa
60 gr. di burro chiarificato
60 gr. di zucchero semolato
1 limone
1 uovo
1 sale q.b.
1 cucchiaino di cannella macinata
1 cucchiaio di rum scuro
foglioline di menta q.b.

Mettete a mollo l'uva passa in una ciotola con il rum. Pelate le mele e grattugiatele in un contenitore non metallico con dell'acqua e il succo di 1/2 limone. Filtrate e strizzate il tutto in modo da scolare il liquido in eccesso. Versate la polpa in un recipiente con i bordi alti e unite l'uovo sbattuto, il succo di limone rimasto, la farina setacciata, l'uva ammollata, le foglioline di menta lavate e tritate e un pizzico di sale, lavorate il tutto in modo da ottenere un composto uniforme, coprite e lasciate riposare.

In una pentola, portate ad ebollizione dell'acqua salata. Con le mani leggermente bagnate preparate i canederli, formando delle palline compatte della grandezza di una noce. Fatele cuocere per 12 minuti circa.

A parte preparate la salsa, sciogliendo in un tegame il burro con lo zucchero e la cannella macinata.

Scolate bene i canederli e serviteli ben caldi, bagnandoli con la salsa filtrata. Guarnire con qualche fogliolina di menta intera e delle stecchette di cannella.

1 commento:

Babs ha detto...

oggi canederli, li ho pubblicati e li trovo anche da te! ma i tuoi sono bellissimissimi!!!!

Posta un commento