Che strano il mondo. L'altro giorno ero in un negozio di bricolage per acquistare delle mensole nuove e all'uscita mi sono fermato a fare due chiacchiere con dei ragazzi di Greenpeace che stavano raccogliendo fondi per questioni ambientali. Abbiamo parlato e gli ho donato gli ultimi 5 euro che avevo in tasca aderendo alla loro iniziativa. Credetemi, a volte mi faccio circuire perché tendenzialmente sono una persona cortese ed educata, ma ammiro apertamente chi porta avanti la propria battaglia e cerca contro tutto e tutti di cambiare le cose, è giusto! Com'è giusto, che appena congedato dai miei nuovi compagni d'armi, con il bancomat in mano, mi sia recato nella mia boutique-pescheria e abbia comprato uno splendido filetto di tonno rosso, la cui pesca selvaggia provoca la sua estinzione e quella del delfino goloso delle caramelle Dufour... . Andrò di sicuro all'inferno!
per 2 persone:
200 gr. di filetto di tonno rosso freschissimo
1 cucchiaio di semi di sesamo tostati
1 cucchiaino di senape
2 cucchiaini di salsa di soia
2 cucchiai di olio extravergine d'oliva
1 limone non trattato
6 pomodorini ciliegini
1 cucchiaino di zucchero
1 cucchiaino di miele
Lavate molto bene il limone, asciugatelo con cura e grattugiatene la buccia.
Versatela su un foglio di carta-forno e infornate in un forno preriscaldato a 90-100° per qualche ora, fino a quando non si sarà completamente disidratato. Lasciate raffreddare e tenete da parte.
Lavate i pomodorini, asciugateli e tagliandoli a metà privateli dei semi con un cucchiaino o uno scavino. In una pentola antiaderente fate sciogliere 1 cucchiaino di miele e 1 di zucchero, quando inizia a dorarsi scottare leggermente i pomodorini.
In una ciotola preparate un'emulsione: aggiungete l'olio alla salsa di soia e alla senape, girando con un forchetta. Intingetevi il filetto, sgocciolate e versatevi i semi di sesamo tostati facendoli aderire su tutti i lati. Adesso, in una padella ben calda, fate cuocere il tonno per qualche minuto per lato (deve rimanere rosa all'interno).
Filtrate l'emulsione rimasta versandone una parte a specchio sul piatto da portata, adagiatevi il filetto di tonno aperto a libro, aggiungete i pomodorini, altra salsa, e cospargete il tutto con la polvere di limone.
6 commenti:
che bueno...(hihi...)no parlare italiana! :)
Feliz Natal!
Ciao, Nina from California!
Felix, Is "Fame da lupi" = "Hungry like a wolf"???
Yes, It is this!
Thank you, Nina. Feliz Natal, you too!
Ciao! questo piatto è eccezionale! mi piace!
Buone Feste!
Merry Christmas and Happy New Year! XO
Nina
Ma questo piatto è bellissimo! Raffinato e buono, complimenti!
Posta un commento