lunedì 21 dicembre 2009

TONNO ROSSO SENAPATO AL SESAMO CON POMODORINI CILIEGINI E POLVERE DI LIMONE



Che strano il mondo. L'altro giorno ero in un negozio di bricolage per acquistare delle mensole nuove e all'uscita mi sono fermato a fare due chiacchiere con dei ragazzi di Greenpeace che stavano raccogliendo fondi per questioni ambientali. Abbiamo parlato e gli ho donato gli ultimi 5 euro che avevo in tasca aderendo alla loro iniziativa. Credetemi, a volte mi faccio circuire perché tendenzialmente sono una persona cortese ed educata, ma ammiro apertamente chi porta avanti la propria battaglia e cerca contro tutto e tutti di cambiare le cose, è giusto! Com'è giusto, che appena congedato dai miei nuovi compagni d'armi, con il bancomat in mano, mi sia recato nella mia boutique-pescheria e abbia comprato uno splendido filetto di tonno rosso, la cui pesca selvaggia provoca la sua estinzione e quella del delfino goloso delle caramelle Dufour... . Andrò di sicuro all'inferno!

per 2 persone:
200 gr. di filetto di tonno rosso freschissimo
1 cucchiaio di semi di sesamo tostati
1 cucchiaino di senape
2 cucchiaini di salsa di soia
2 cucchiai di olio extravergine d'oliva
1 limone non trattato
6 pomodorini ciliegini
1 cucchiaino di zucchero
1 cucchiaino di miele

Lavate molto bene il limone, asciugatelo con cura e grattugiatene la buccia.
Versatela su un foglio di carta-forno e infornate in un forno preriscaldato a 90-100° per qualche ora, fino a quando non si sarà completamente disidratato. Lasciate raffreddare e tenete da parte.

Lavate i pomodorini, asciugateli e tagliandoli a metà privateli dei semi con un cucchiaino o uno scavino. In una pentola antiaderente fate sciogliere 1 cucchiaino di miele e 1 di zucchero, quando inizia a dorarsi scottare leggermente i pomodorini.

In una ciotola preparate un'emulsione: aggiungete l'olio alla salsa di soia e alla senape, girando con un forchetta. Intingetevi il filetto, sgocciolate e versatevi i semi di sesamo tostati facendoli aderire su tutti i lati. Adesso, in una padella ben calda, fate cuocere il tonno per qualche minuto per lato (deve rimanere rosa all'interno).

Filtrate l'emulsione rimasta versandone una parte a specchio sul piatto da portata, adagiatevi il filetto di tonno aperto a libro, aggiungete i pomodorini, altra salsa, e cospargete il tutto con la polvere di limone.






6 commenti:

Nina ha detto...

che bueno...(hihi...)no parlare italiana! :)
Feliz Natal!
Ciao, Nina from California!

Nina ha detto...

Felix, Is "Fame da lupi" = "Hungry like a wolf"???

felix, but not the cat ha detto...

Yes, It is this!
Thank you, Nina. Feliz Natal, you too!

Federica Simoni ha detto...

Ciao! questo piatto è eccezionale! mi piace!

Buone Feste!

Nina ha detto...

Merry Christmas and Happy New Year! XO
Nina

Tania ha detto...

Ma questo piatto è bellissimo! Raffinato e buono, complimenti!

Posta un commento