Ieri, come al solito ero a pranzo dai miei e parlando di questo blog, la mia cara mamma se n'è uscita con una delle sue: "Perché non proponi un ricetta tipica di giù, tipo la torta caprese?". Detto, fatto… ma, più che torta caprese, la chiamerei "Torta Inguacchio", nel senso che ho sporcato ovunque e finito di lavorarci la cucina mi è apparsa come un campo di battaglia. Ma quel che conta è vincere la guerra, no? In ogni caso il risultato è ottimo, non rimane che rimboccarmi le maniche e pulire tutto.
300 gr. di cioccolato fondente
300 gr. di mandorle pelate e tostate
100 gr. di burro
6 uova
6 cucchiai di zucchero
1 cucchiaio di latte
1 cucchiaio di caffè in polvere
1 cucchiaino di sale
1/2 bustina di lievito per dolci
zucchero a velo
1 manciata di amaretti
Sciogliete il cioccolato a bagnomaria, incorporate il latte e un pochino di burro, rimescolate fino a quando non diventerà morbido e senza grumi e lasciate raffreddare.
Sbattete i tuorli delle uova con lo zucchero e il burro ammorbidito, ottenendo un composto chiaro e spumoso.
Sminuzzate le mandorle precedentemente pelate e tostate in forno, aggiungetele al composto assieme al cioccolato fuso e al lievito e ad un cucchiaio di caffè.
A parte montate gli albumi a neve fermissima con una frusta, aiutandovi aggiungendo poco alla volta dello zucchero a velo e un cucchiaino di sale. Incorporate il tutto nell'impasto senza farla smontare.
Imburrate abbondantemente la tortiera e spolverizzatela con degli amaretti sbriciolati. Fate cuocere per 40' a 180° in forno preriscaltato.
Sfornate, lasciate raffreddare e servite con dell'altro zucchero a velo.
10 commenti:
1) ho letto la tua intervista :-)
2) continui con la dieta a base di dolci????
3) boooona la caprese.....
:-D ciao!
è bellissima, pazienza per l'inguacchio, anch'io non riesco a farne a meno! ;) Complimenti per il blog e a presto!
ah, ma sei anche amico di mariù?! Un'altro punto in più ;)
I love it!
ho l'acquolina solo a guardare!complimenti!
Adoro gli uomini che per diletto si "sporcano le mani" in cucina, non potevo esimermi dal farti i miei più sinceri complimenti per l'aspetto godurioso e ben curato dei tuoi piatti! Proverò con piacere le tue ricette.
grazie a tutte, siete fantastiche!!!
Ciao! ^_^ grazie infinite per esserti fermato nel mio mondo...piacere di "conoscerti" e di ammirare il tuo blog,molto bello e "pulito".
Mi piacerebbe continuare a "sfogliarlo" ma come avrai letto nel mio spazio, sono in viaggio con poche possibilità di connessione, rimando quindi, il piacere di tornare da te!
Un saluto dalla Sicilia!
allora? Aspetto impaziente un'altra delizia così!
Grazie felix...mi attira quest'aria..come dire.. "partenopea"e anche quel filetto di tonno..mmmm, credo che lo proverò.
Ciao
Posta un commento