mercoledì 17 marzo 2010

aspettando... FIORI DI CASTRAURE AL GORGONZOLA SU VENTAGLIO DI PATATE SABBIOSE

Aspettando il secondo indizio del mio "piccolo quiz", gradireste qualcosa da mangiare? Vi proporrei delle tenerissime castraure di Sant'Erasmo, appena colte, saranno servite su un ventaglio croccante di patate sabbiose, con cuore morbido di gorgonzola gratinato e una salsa di prezzemolo, menta e una puntina di aglio. Ottima scelta, ve ne porto subito due!

a porzione:
3 castraure
1 patata
1/2 limone
2 cucchiai di gorgonzola dolce
1 cucchiaio di pangrattato
2 noci di burro
1 ciuffo di prezzemolo, menta e 1/4 di spicchio d'aglio
olio evo, sale, pepe

Pulite e spuntate le foglie più dure e scure dei carciofini, praticate una profonda incisione a croce sulla parte superiore e metteteli in acqua acidulata con il succo di mezzo limone per non farli annerire. Fateli sbollentare in acqua per qualche minuto e poi scolate.

Pelate la patata e ricavatene delle sottili rondelle che passerete in forno con una noce di burro fino a doratura, spolverando con pangrattato, quasi a fine cottura. Salate e pepate.

Aprite le castraure a fiore, facendo cuocerle capovolte, in una padella con un filo d'olio evo ben calda. Aggiungere una noce di burro e rimescolate in modo che il condimento si mescoli bene.

Disponete le patate a ventaglio su un piatto, sistemate le castraure aperte a fiore e distribuite il gorgonzola al centro. Passate sotto il grill fino a doratura.

Servite con una salsa di olio evo, menta, aglio e un pizzico di sale, passata prima al mixer e dopo al setaccio e una spolverata di pepe.

3 commenti:

Ely ha detto...

aspettiamo... ma cosa sono le castraure? una qualità di carciofi? mai sentite davvero.... si può fare con i carciofi normali? grassie! ciao

Babs ha detto...

felix!!!! ho gli ultimi 4 post da recuperare perchè ero in assenza di pc!!! ma già foto e titoli mi hanno lasciata basita. ora leggo tutto tutto!
bacio :-)

Unazebrapois ha detto...

...che dire?!Sono dovuta andare a cercare cos'era una castraura...poi quando l'ho scoperto la ricetta mia ha allettato ancora di più!!!E che piatto elegante!!!

Posta un commento