Un libro come un film non si giudica dalla copertina, ma di sicuro la sua presentazione conta eccome e questo è un dato di fatto. Mi ricordo perfettamente quella volta che entrai al Blockbuster, senza alcuna idea precisa di cosa noleggiare e fui subito catturato dalla dicitura accattivante riportata su un dvd, che narrava le vicissitudini del calciatore inglese George Best, che cito testualmente:
"Ho speso un sacco di soldi per alcol, donne e macchine veloci… tutti gli altri li ho sperperati". Mi rimase impressa perché mi riconoscevo in lui tranne che io, il denaro l'ho speso per mangiare, bere e ancora mangiare… e gli altri boh?! C'è stato un periodo felice nella mia vita, molto prima che la crisi ci attanagliasse, che potevo permettermi di cenare in ristoranti diversi tutti i santi giorni. In quel periodo, un mio caro amico di nome Diego, aprì il ristorante "Basilisco" appena fuori le mura cittadine e la prima volta che andai a trovarlo, assaggiai dei gamberi su purè di fagioli di Lamon così buoni che, ancora lo ringrazio!
per 4 persone:
12 code di gamberoni freschissimi.
50 gr. di fagioli di Lamon
50 gr. di zucca decorticata
1 cucchiaio di paprika dolce
1scalogno
1 cipolla
3 cucchiai di olio evo
brodo vegetale q.b.
sale, pepe, basílico
vino bianco secco
2 foglie di alloro
Lasciate in ammollo in acqua tiepida i fagioli per almeno 24 ore. Fate appassire la cipolla tritata grossolanamente con 2 cucchiai di olio evo e aggiungere i fagioli scolati e versate il brodo caldo fino a coprirli. Fate cuocere aggiungendo altro brodo e rimescolate sino a quando non diverranno teneri. Passare con il mixer, ottenendo un purè morbido e vellutato, aggiustare di sale e pepe.
Sgusciate i gamberoni ed eliminate il filo nero aiutandovi con uno stuzzicadenti. Apriteli a libro, incidendo con un coltello affilato lungo la pancia, adagiateli su un piatto e spolverate con abbondante paprika dolce.
In un padella fate andare un filo d'olio con lo scalogno tagliato a rondelle e le foglie d'alloro, aggiungete la zucca ridotta a piccoli cubetti e saltate il tutto con i gamberoni sfumando con il vino. Salate e pepate. Eliminate l'alloro.
Servite versando il purè a specchio sul piatto, adagiate i gamberoni, un filo d'olio e una foglia di basilico.
10 commenti:
Non riesco ad immaginare l'accostamento di sapori, ma la curiosità che mi hai fatto venire è tanta...ricetta interessante!
buono, buonissimo...un accostamento così l'ho adssaggiato da qualche parte, ma vorrei provarlo a casa! ho giusto dei fagioli zolfini che come quelli di lamon mi sa son tutelati!
Ciao, grande il tuo amico!! e complimenti a te per aver riprodotto questa ricetta molto particolare ed intrigante!!! da proporre per stupire gli ospiti...buon week end...bacioni Luciana
Mmmm??...molto interessante, però!! Penso che sarà buonissimo! Complimenti!
Anche a me piacciono molto i gamberoni alla paprika, io li ho accostati a una più popolare passata di cannellini...comunque con la crisi hai imparato a farteli da solo, non è poco... ;-)
Ma che buoni i gamberoni!!!W la purea di fagiolini è una delizia!!!Bella ricetta...e anche economica...vista la crisi!!!
che delizia.... con questo purè poi... ciao Ely
ricetta incantevole... anch'io prima di fare figli e famiglia non ho praticamente mai cenato a casa, pazienza, se lo fai una volta ogni tanto te lo godi di più! ;)
una ricetta molto originale eppure semplice, mi piace e poi l'abbinamento pesce o crostacei con i legumi è sempre buonissimo, tu hai giocato anche con le consistenze... perfetto direi.
Ciao. Deborah
@Ricette...:prova, prova, ti assicuro che è un ottimo abbinamento
@Bea:fammi sapere come son venuti, qui i zolfini non li trovo spesso
@Luciana:hai detto bene, è proprio una ricetta adatta a far colpo sugli ospiti, prova a servirli con due chips di polenta salata, vedrai che complimenti!
@Oxana:grazie, sarà veramente buonissimo, ti assicuro!
@Acquolina:si ho imparato subito, si sa che il bisogno aguzza l'ingegno
@Zebra:buoni, belli e anche dietetici
@Ely:hai ragione il purè era assolutamente fantastico, grazie Ely
@Iana:vero, e poi non potendo mangiare più fuori tanto spesso, ho iniziato a cucinare. Una famiglia tua ti cambia la vita
@Deborah:hai centrato subito il bello di questa ricetta, che diego spesso propone con i folpetti di caorle. Sempre onorato delle tue attenzioni, grazie e buon inizio settimana!
Posta un commento