lunedì 1 marzo 2010

8° GIORNO - CENA: tortino di melanzane con schiuma di grana

No, non è che ho finito la dieta, purtroppo ho un'altra settimana. Questo piatto l'ho preparato per la mia Bella. Mi sono divertito vedendo l'espressione del suo volto, quando ha aperto il tortino, esclamando: "Ma è la parmigiana!". Neanche il tempo di dirmelo e stava già leccando il piatto. Se penso che ci ho messo un bel po' per apparecchiarlo e lei 5 secondi per finirlo. In ogni caso, sono stato ricompensato dalla gioia che esprimevano i suoi occhi, mentre dividevamo le uova al forno in nido di spinaci. Ma questa è un'altra storia.

per 2 persone:
3 melanzane lunghe
2 pomodori maturi
1 mozzarella di bufala campana
30 gr. di grana padano
10 gr. di burro
1 cucchiaio di olio evo
2 spicchi d'aglio
2 cucchiai di latte
prezzemolo fresco tritato, noce moscata, sale, pepe q.b.

Lavate e pelate le melanzane, ottenendo dalla buccia delle strisce lunghe, che sbollenterete in acqua poco salata per qualche minuto. Scolatele e asciugate con carta da cucina. Foderateci degli stampini individuali imburrati.

Tagliate a dadini la polpa e saltate in padella calda con olio aromatizzato all'aglio. Salate e pepate.

Pelate a vivo i pomodori, eliminando la polpa e i semini. Tagliate a cubetti della grandezza di quelli di melanzana. Fate la stessa cosa per la mozzarella.

Riempite gli stampini con uno strato sottile di pomodori, uno di mozzarella e uno di polpa di melanzana e così via fino al riempimento. Chiudete gli stampini ripiegando le bucce che ne fuoriescono e coprite con uno foglio d'alluminio per non bruciarle.

Infornare a 200° per 10 min. a forno caldo. Intanto preparate in un tegame una fonduta, facendo sciogliere il grana a tocchetti con poco latte e aggiungendo un pizzico di noce moscata macinata. Appena inizia a bollire spegnete il fuoco, filtrate e montate con una frusta.

Servite il tortino girandolo nel piatto da portata, accompagnando con la schiuma e una spolverata di prezzemolo fresco tritato.

4 commenti:

apranzoconbea ha detto...

se vai avanti così per un po' di mesi ancora, puoi aprire un ristorante! bella la foto!

Unknown ha detto...

buono...ottima presentazione...baci Luciana

Ely ha detto...

bellissima presentazione e buonissima ricetta! ciao!!!
p.s. sei dimagrito?????
Ely

silvia78 ha detto...

Ricetta molto gustosa e bellissima presentazione!
Grazie per essere passato nel mio blog!
"Ci leggiamo"!

Posta un commento