martedì 8 dicembre 2009

CASUNZIEI ALLE RAPE ROSSE



Amo la pasta con tutto me stesso. Corta o lunga, liscia o rigata, dritta o arrotolata, di tutte le forme e dimensioni. Ho imparato a mangiare gli spaghetti con la forchetta, prima ancora di incominciare a imbrattare i muri della casa dei miei genitori con i pennarelli colorati. Addirittura il mio umore cambia, migliora, se mangio un buon piatto di pasta e questa ricetta cadorina aggiunge un altro tassello, al mosaico della mia felicità. Grazie, Malita, grazie.


per 4 persone:
100 gr. di farina "OO"
100 gr. di farina di semola dura
2 uova
750 gr. di rape rosse pelate precotte
1 patata
1/2 cipolla
olio extravergine d'oliva
200 gr. di burro
semi di papavero q.b.
sale e pepe q.b.

Preparate l'impasto amalgamando le farine e le uova assieme, fino ad ottenere una pasta soda, compatta e lucida. Avvolgetela nella pellicola trasparente e riponete in frigo per circa un'oretta.

In un mixer frullate le rape e poi scolatele e strizzatele aiutandovi con un panno per eliminare tutto il liquido che perderanno. Soffriggete in una padella la cipolla finemente tritata con un cucchiaio d'olio extravergine, poi versateci le rape e una patata cotta e pelata, ridotta a cubetti. Lasciate cuocere per qualche minuto, avendo cura di mescolare per non bruciare il fondo, infine salate, pepate e ripassate tutto con il mixer. Lasciate raffreddare.

Togliete la pasta dal frigo, stendetela con un mattarello infarinato e passatela, se ne siete provvisti in una macchina per fare la pasta, in maniera da ricavare delle strisce molto sottili di circa 10 cm di larghezza, riponete delle palline di farcitura della grandezza di un cucchiaino nel mezzo della sfoglia e chiudete a libro. Ritagliate a mezzaluna con la rotella dentata.

Fate bollire i casunziei in abbondante acqua salate, servite con burro fuso, semi di papavero e formaggio grana grattugiato.

3 commenti:

Federica Simoni ha detto...

Complimenti! gran bel piatto! non ho mai provato le rape rosse ma dal risultato credo proprio che sia il caso di acquistarle!ciao!

leyle ha detto...

la foto è come sempre.. favolosa!! il piatto lo conosco, è particolare e delizioso, questi misti di dolce/salato se espressi nelle giuste quantità riescono sempre a stupire per il loro sapore.. quasi aristocratico!
grazie felix e visto che ci sono ringrazio anch'io malita

Babs ha detto...

ciao felix!!!!!
ormai mi hai conquistata con queste tue foto!!!! e, naturalmente, con le tue proposte :-)

Posta un commento