mercoledì 2 dicembre 2009

SALAME DI CIOCCOLATO CROCCANTE



Il bello di cucinare per diletto è quello poter improvvisare praticamente sempre. Ad esempio: alla mia bella aprendo la credenza era caduto per terra un pacco di Grancereale, nella versione "Croccante", e mi aveva fatto un pacchettino di tutti in pezzettini sbriciolati. Stufo di vederli li ad ammuffire ho deciso di farle un regalo...

1 pacco di Grancereale Croccante
100 gr. di zucchero semolato
200 gr. di cioccolato fondente senza zucchero
100 gr. di burro
2 tuorli d'uovo
1 cucchiaio di rum scuro (opzionale)

Sciogliete il cioccolato a bagnomaria (potete provare anche al micronde, ma attenti è molto facile bruciarlo), man mano che si fonde girate con un mestolo di legno, fino a quando diventerà morbido, cremoso e senza grumi e lasciatelo raffreddare.

Lasciate ammorbidire il burro a temperatura ambiente e quando sarà duttile giratelo con il mestolo, incorporando man mano lo zucchero passato con un setaccio, i tuorli e infine il cioccolato. Se volete una versione più adulta aggiungete 1 o 2 cucchiai di rum.

Fate cadere la confezione di biscotti, oppure sbriciolateli con le mani e poi schiacciateli tra due fogli di cartaforno con un mattarello.
Aggiungeteli ora all'impasto, continuando a rimestolare fino a quando il composto non sarà ben amalgamato.

Versate il tutto su un foglio di cartaforno, aiutandovi con una spatola da dolci, cercate di dargli una forma cilindrica e pressate arrotolando contemporaneamente le estremità della carta. Riponete in frigo per un'ora o almeno fino a quando non si sarà ben solidificato.

E' una ricetta molto semplice, ma vi assicuro golosa e di gran effetto, soprattutto se servite il salame a fette con del mascarpone o panna montata a neve. Giuro!

4 commenti:

Babs ha detto...

ciao felix il gatto! ti ha segnalato mariù e..... sono corsa, sai noi donne curiose!
beh, che piacevole scoperta :-)
mi raccomando, continua così!
a prestissimo
babs

ps: benvenuto nella foodblogger family!

felix, but not the cat ha detto...

Grazie, grazie e grazie! Sei troppo gentile e la Mariù è proprio una bella persona. Ho bisogno di un pò di incoraggiamento e di consigli, sono solo all'inizio... a presto, allora.

Elettra ha detto...

ciao felix, ma non il gatto! mi piace il tuo blog e mi piacciono le tue ricette, sono abbinamenti che faccio anch'io (ma alla zucca con bottarga non avevo mai pensato)! ti ammiro per il coraggio: anch'io vorrei lanciarmi nel mondo dei blog, ma temo la mancanza di tempo, d'idee, di visitatori... e quindi rimando! il salame di cioccolato lo faccio sempre per il compleanno di mia sorella: è a luglio e non serve accendere il forno! a presto! elettra

Tania ha detto...

Ciao! Arrivo anch'io da Mariù, adesso vado a curiosare in giro per conoscere meglio il tuo blog ;-)

Posta un commento