lunedì 14 dicembre 2009

TORTA DI MELE CON PANNA E PISTACCHI


Solitamente la domenica pomeriggio mi ritrovo con i miei più cari amici, in posticini carini, dove cerchiamo di rilassarci e ricarichiamo le batterie per la settimana successiva, ma ieri faceva veramente troppo freddo. Così ho deciso di dare un piccolo thè party. A dir il vero era più un tisana party, allo zenzero e miele per la precisione, contornato di muffin al cacao e carote e una spettacolare torta di mele... praticamente un vero successo!

1 mela grossa
150 gr. di farina "00"
180 gr. di zucchero semolato
100 gr. di burro
2 uova
120 ml. di latte
1 bustina di lievito in polvere per torte
1 manciata di mandorle affettate e uvetta
1 limone biologico non trattato
100 ml. di panna per dolci
zucchero a velo q.b.
1 cucchiaio di pistacchi sgusciati e tritati

Grattugiate la buccia del limone e tenetela da parte.

Sbucciate la mela, privatela del torsolo e affettate finemente. Versate le fettine in una terrina con abbondante acqua fredda e il succo di mezzo limone per non farle annerire.

Lasciate ammorbidire il burro a temperatura ambiente e lavorando con un cucchiaio di legno o nel robot, incorporate lo zucchero, la buccia del limone grattugiato e le uova una alla volta. Setacciate la farina e il lievito, versateli nel composto aggiungendo anche il latte, l'uvetta e infine le mandorle affettate.

Versate il tutto in una tortiera, meglio se imburrata o rivestita da carta forno e disponete le mele (ovviamente scolate) a spirale, dall'esterno verso il centro.

Fate cuocere in un forno già caldo a 180° per circa un'oretta. Quando la torta sarà bella dorata e croccante, sia sopra che sotto, sfornatela e lasciate raffreddare.

Montate la panna con uno sbattitore e aggiungete, quando sarà montata quasi del tutto, lo zucchero a velo.

Servite la torta con la panna e una manciata di pistacchi sgusciati e tritati.

4 commenti:

Nina ha detto...

Ciao Felix, Ohh...this is absolutely delicious!!!

felix, but not the cat ha detto...

Thank you Nina!

Federica Simoni ha detto...

wow è favolosa! complimenti!

Babs ha detto...

non ho parole........ però ora ti infili nel blog roll così ti tengo d'occhio ogni giorno e non perdo per strada tutte queste meraviglie..... ciao felix!

Posta un commento