Solitamente la domenica pomeriggio mi ritrovo con i miei più cari amici, in posticini carini, dove cerchiamo di rilassarci e ricarichiamo le batterie per la settimana successiva, ma ieri faceva veramente troppo freddo. Così ho deciso di dare un piccolo thè party. A dir il vero era più un tisana party, allo zenzero e miele per la precisione, contornato di muffin al cacao e carote e una spettacolare torta di mele... praticamente un vero successo!
1 mela grossa
150 gr. di farina "00"
180 gr. di zucchero semolato
100 gr. di burro
2 uova
120 ml. di latte
1 bustina di lievito in polvere per torte
1 manciata di mandorle affettate e uvetta
1 limone biologico non trattato
100 ml. di panna per dolci
zucchero a velo q.b.
1 cucchiaio di pistacchi sgusciati e tritati
Grattugiate la buccia del limone e tenetela da parte.
Sbucciate la mela, privatela del torsolo e affettate finemente. Versate le fettine in una terrina con abbondante acqua fredda e il succo di mezzo limone per non farle annerire.
Lasciate ammorbidire il burro a temperatura ambiente e lavorando con un cucchiaio di legno o nel robot, incorporate lo zucchero, la buccia del limone grattugiato e le uova una alla volta. Setacciate la farina e il lievito, versateli nel composto aggiungendo anche il latte, l'uvetta e infine le mandorle affettate.
Versate il tutto in una tortiera, meglio se imburrata o rivestita da carta forno e disponete le mele (ovviamente scolate) a spirale, dall'esterno verso il centro.
Fate cuocere in un forno già caldo a 180° per circa un'oretta. Quando la torta sarà bella dorata e croccante, sia sopra che sotto, sfornatela e lasciate raffreddare.
Montate la panna con uno sbattitore e aggiungete, quando sarà montata quasi del tutto, lo zucchero a velo.
Servite la torta con la panna e una manciata di pistacchi sgusciati e tritati.
4 commenti:
Ciao Felix, Ohh...this is absolutely delicious!!!
Thank you Nina!
wow è favolosa! complimenti!
non ho parole........ però ora ti infili nel blog roll così ti tengo d'occhio ogni giorno e non perdo per strada tutte queste meraviglie..... ciao felix!
Posta un commento