lunedì 1 febbraio 2010

SALMONE ARROSTITO CON INSALATA DI FINOCCHI, AVOCADO E GAMBERONI


Eeeeh, non ci sto dietro, mi piacerebbe postare tutto quello che cucino, ma per adesso non ci riesco! Questo l'ho preparato in velocità per cena e ho dovuto fotografarlo con il telefonino, perché avevo giustamente una fame da lupi ed era troppo squisito: fosse per me mangerei quintali di avocado, ma il dietologo mi ha messo in guardia, dice che fa salire il colesterolo… avrà detto la verità o era invidioso? Non sono mica Little Tony!

Per 2 persone:
1 avocado maturo
200 gr. di code di gamberoni
200 gr. di salmone selvatico fresco
1 finocchio
2 lime
qualche fogliolina di menta e erba cipollina
1 cucchiaio di semi di sesamo tostati
2 cucchiai di salsa di soia
1 cipollotto
2 cucchiai di maionese
olio extravergine d'oliva, sale, pepe q.b.
acqua minerale gasata

Curate il salmone eliminando le spine e la pelle e fatelo marinare per 10 min. in un'emulsione di olio, un cucchiaio di salsa di soia, un cipollato e dell'erba cipollina finemente tritati e il succo di un lime.

Sgusciate le code di gamberoni, eliminando il filetto nero, saltatele in una padella ben calda con un goccio di olio. Lasciate raffreddare.

Preparate la salsa per condire l'insalata con il succo del lime rimasto, salsa di soia, la maionese e olio d'oliva.

Mondate il finocchio e affettatelo molto finemente con una mandolina, aggiungete l'avocado pulito, eliminando la buccia, la noce e tagliatelo a cubotti. Versateci la salsa e mescolate bene per non farli annerire. Ora le code di gamberoni. Una spolverata di foglie di menta tritate e i semi di sesamo. Mettere in frigorifero.

Sgocciolate il filetto di salmone, dividetelo in porzioni e scottatelo su una padella ben calda su ogni lato fino a doratura. Servite ben caldo accompagnando con l'insalata.



4 commenti:

Babs ha detto...

ciao splendido felix!
sono appea arrivata da identità golose, ti ho visto e non potevo non sbirciare..... oltretutto ho una fame boia!!!!
un abbraccio!

apranzoconbea ha detto...

beh...anche tu non scherzi in quanto a prelibatezze...e se andavi di fretta...quando vai con calma!? buono buono l'avocado...l'altra sera x tv ho visto una meravigliosa ricetta di Nigella...mi sa che mi mettrò alla ricerca!

Nina ha detto...

Ciao Felix, looks delicious! complimenti!
p.s. it is possibile for you to install a translator??? I will really appreciate it!
Grazie Felix, see you soon!
ciao

Federica Simoni ha detto...

ammazza e che andavi di fretta...quando hai tempo cosa prepari??? complimenti deve essere buonissimo!

Posta un commento