lunedì 15 febbraio 2010

BEPPE BIGAZZI, VERGOGNATI!

Sono indignato, sia come "Felix", sia come amante degli animali e proprietario di un bellissimo gatto!

La notizia che riporto è apparsa ieri sul sito online di Repubblica, mi è stata segnalata dal mio caro amico Stefano, a voi i commenti...

http://www.repubblica.it/cronaca/2010/02/14/news/bigazzi_gatti-2299915/index.html?ref=search

11 commenti:

iana ha detto...

capisco che data la tua essenza sia più difficile da accettare... ma famme capì: il tonno rosso sì e i gatti no?!

felix, but not the cat ha detto...

Hai ragione, infatti non mangio carne. Per scelta moltissimi anni fa sono diventato vegetariano, poi vegano, poi per seri disturbi alimentari ho dovuto mio malgrado inserire nella mia dieta anche il pesce, quando mi è stata diagnosticata una lieve forma di celiachia... in un periodo che tra l'altro lavoravo in pizzeria. Non cerco giustificazioni, ma ritengo che ci sia differenza abissale tra mangiarsi un animale da compagnia e un pesce. Tra l'altro persequitabile legalmente. Il fatto è che, se sei un giornalista, soprattutto in un programma televisivo seguito da milioni di telespettatori, non ti puoi permettere di fare sparate simili.

Per quello che mi riguarda, è risaputo che i gatti adorano il pesce.

Ely ha detto...

o mamma mia... da far venire la pelle d'oca... ricordo che mio papà diceva che quando era piccolo mangiavano i gatti ma erano in guerra e avevano fame, anche se non condivido posso cercare di immaginare la situazione... ma che Bigazzi abbia detto una cosa del genere... davvero vergogna... ciao Ely

iana ha detto...

Scherzavo eh: trovo anch'io assurdo che un giornalista in italia se ne esca con cose del genere, anche se per me personalmente in assoluto (non nel contesto italia) non c'è niente di assurdo nel mangiarsi un cane o un gatto rispetto a una mucca o un agnello o un maialino... è solo questione di abitudini e di forma mentis, credo che l'importante sia non torturare... inorridisco molto di più di fronte al foie gras, che trovo sia veramente una roba orribile da fare ad una povera bestia(per quanto il foie gras mi piaccia un sacco), e lì nessuno dice niente, anzi sembra anche una chiccheria... così penso che potremmo evitare di causare l'estinzione di tante specie marine (come il tonno rosso o il merluzzo)... cioè se uno dicesse di essersi mangiato un giaguaro tutti inorridirebbero, mentre per il povero tonno rosso 'nsomma dai non è che faccia tanta pena, ma se ci pensiamo bene è la stessa cosa, solo che noi ci sentiamo più "vicini" e attratti dal giaguaro non trovi?

Babs ha detto...

oh mamma.... a parte che io bigazzi proprio non lo sopporto, fa il tuttologo con un'arroganza davvero incredibile, grazie al cielo la trasmissione non la seguo perchè altrimenti gli avrei telefonato coprendolo di imprecazioni.
iana dal canto suo (ciao iana!!) ha ragione, io non sono vegetariana ma mangio pochissima carne e spesso a pensarci mi accorgo che la carne o il pesce degli animali che mi sono "simpatici" non la mangio.... lo so, è assurdo, ma mangio ogni tanto maiale, pollo, tacchino e occasionalmente manzo, di questi, i polli (le galline) e i tacchini, non so perchè non mi fanno tenerezza... a parte lo sproloquio, direi che un minimo di civiltà dovrebbe impedire a bigazzi di fare certe esternazioni. ma ho detto civiltà. e bigazzi. impossibile binomio. :-)

iana ha detto...

Ah, poi ci tengo a sottolineare che non ho la tv e non ho la più pallida idea di chi sia bigazzi, quindi non so come lo ha fatto... se fosse semplicemente uno stupido modo per scioccare o una provocazione "intelligente", quindi parlo in astratto, del fatto che spesso ci scandalizziamo solo per quello che ci pare... per concludere sono convinta che chi accetta la produzione di foie gras dovrebbe accettare anche i cinesi che uccidono sbatacchiandoli gli orsetti della luna, perchè secondo me si tratta della stessa identica cosa... tortura gratuita per motivo futile:l'estetica , da un lato quella del gusto, dall'altro quella dell'apparenza (tra l'altro le pellicce mi fanno schifo ma tant'è!)

felix, but not the cat ha detto...

Infatti, pare che Bigazzi sia stato sospeso e ci sia già pronta per lui un'imputazione per istigazione a delinquere, punibile fino a 18 mesi di reclusione.
Il punto è che a me personalmente non interessa se voi a casa vostra mangiate carne, pesce, verdure o altro, non mi importa se professate religioni che implichino riti satanici o quant'altro. E' un vostro santo diritto e nessuno ve lo toglie. Ricordiamoci piuttosto che se sei un portavoce di un programma di una tv pubblica e spari cose come queste, hai delle responsabilità verso chi ti segue, e dato che quando posso io e la mia famiglia guardiamo la suddetta trasmissione e paghiamo il canone rai, ho tutto il diritto di sentirmi offeso.

Mi fa piacere che comunque in blog come questo ci sia la possibilità anche se piccola di confronti, di scambiarsi idee e pensieri.
Grazie per essere intervenute!

Muscaria ha detto...

Guarda, io amo i topi e vedo il gatto come animale nemico (quando si scherza) però seriamente, consiglierei a Bigazzi di trovare altri metodi per far parlare di sè. Capisco che vivere nell'ombra non sia bello, però estistono cose ben più intelligenti da dire!
Io non sono in grado di fare discorsi "sensibili" per quanto riguarda il cibo, mangio il tonno, non sono vegetariana, e nonostante le mie intolleranze cerco di mangiare un po' di tutto (per quanto mi è permesso)
Detto questo, non sono un'idiota. Evito di mangiare determinati alimenti quando so che dietro ci sono storie dell'orrore e di estinzione.
Amo gli animali, nonostante mi nutra di alcuni di essi.
Quello di Bigazzi è un discorso che mi fa schifo.
Per fortuna non ci troviamo in una situazione di emergenza in cui mangi quel che trovi per sopravvivere, è assurdo quindi promuovere certe iniziative.
Quest'uomo non tiene conto del fatto che il gatto, nell'immaginario collettivo, è un animale domestico anche quando è randagio.
O meglio, ne ha tenuto conto per far parlare di sè perché non ha di meglio da offrire alla società.
L'unica arma è l'indifferenza. Lasciamolo così, a parlare da solo, in compagnia delle ragnatele.

felix, but not the cat ha detto...

@Muscaria: hai perfettamente ragione, infatti spero che finisca nel dimenticatoio.

mari_angela ha detto...

condivido

germana ha detto...

Non ci posso credere!!!!! insomma ci sono animali che nella società occidentale moderna fanno parte della famiglia, sarebbe una sorta di cannibalismo! poi un personaggio pubblico che usufruisce del mezzo televisivo deve pensare più degli altri prima di parlare!

Posta un commento