I muffin, andrebbero mangiati con le mani, ma questo qui, con una colata di cioccolata degna delle peggiori eruzioni vulcaniche della storia, bisogna affrontarlo con una forchettina da dessert. Una bomba calorica per chi in questo particolare giorno ha bisogno di coccole e amorevoli attenzioni. Buon San Valentino!
La ricetta è la stessa di quella che avevo proposto con la carota, con piccole differenze.
per 9 muffin:
200 gr. di farina 00
100 gr. di zucchero
150 ml. di latte
50 ml. di caffè
100 gr. di cioccolata extrafondente
80 gr. di burro
2 uova
1 bustina di lievito per dolci
3 cucchiai di pistacchi pelati
1 pizzico di sale
Lasciate ammorbire il burro a temperatura ambiente in un recipiente con i bordi alti, incorporate lo zucchero passandolo prima con un setaccio, aggiungete 2 uova e mescolate.
Poi aggiungete assieme la farina setacciata e il lievito, il latte e caffè freddo un poco per volta, continuando a mescolare.
Sminuzzate grossolanamente i pistacchi e versateli nel recipiente con gli altri ingredienti, un pizzico di sale e girate, in modo che tutto si distribuisca uniformemente nel composto.
Versate la pasta nelle formine per muffin e aggiungeteci dei pezzi di cioccolata extrafondente, aiutandovi con le dita al centro dell'impasto. Infornate nel forno preriscaldato a 180° per circa 30 min., in caso fate la prova dello stecchino per vedere se sono cotti al punto giusto.
6 commenti:
ma tu mangi sempre così????
Praticamente si, soprattutto quando fa freddo. Poi arriva il caldo e puff! Non ho più fame...
Hi Felix,
Combinato, il cioccolato, pistacchio trovo superklasse.
Dove sei stato tutto il tempo?
Perché non viene utilizzato per fare un blog?
Jacob saluto
Ah, caro Jacob, sono un fotografo e il fine settimana di solito sono in giro a fare shooting. Grazie, che mi segui così spesso!
Belle le ricette con gli avanzi e bello questo muffin assassino :-D
FA-VO-LO-SI!!!!!!
Se li dovessi mangiare io sono sicurissima che mi sbrodolerei come una bimba di 5 anni col gelato sciolto in mano...ma non mi importerebbe...o meglio, non mi importerà, visto che copio la ricetta nel word "ancora da fare" che ho sul desktop!!!
buonisssssimi!!!!
Posta un commento